Ad Urbem è una piattaforma ideata da Alessandro Sartori e Stefano Suriano che promuove la conoscenza e la diffusione dell'architettura moderna milanese tramite la realizzazione di un database multimediale e fotografico. Ad Urbem è attiva sul territorio con eventi, itinerari di architettura, conferenze e giornate di studi per la diffusione della cultura architettonica del moderno. Sviluppa servizi per l'architettura, l'editoria e la ricerca scientifica attraverso l'implementazione di sistemi di mappatura delle principali emergenze architettoniche della città. Collabora con enti locali e istituzioni, aziende e imprese sociali per mettere a disposizione le competenze tecniche e le opportunità specifiche derivanti dall’utilizzo di un grande database dell'architettura moderna. Dal 2019 Ad Urbem è costituita da Stefano Suriano e Marialuisa Montanari.
Stefano Suriano Architetto, laureato al Politecnico di Milano con una tesi di ricomposizione della forma urbana, ha svolto attività didattica e di ricerca in progettazione architettonica presso il Politecnico di Torino partecipando a concorsi, seminari e workshop internazionali. Alla libera professione ha sempre affiancato la consulenza a numerosi progetti culturali che hanno come tema il rapporto tra architettura e città. Dal 2008 al 2015 è stato consulente per il progetto "Itinerari di Architettura milanese" dell'Ordine degli Architetti di Milano. Nel 2010 e nel 2013 ha ricevuto l'incarico da Touring Club Italiano di scrivere i contenuti per la nuova segnaletica monumentale della città di Milano. Tra il 2016 e il 2017 è stato consulente del MiBACT per il progetto "Architettura in Lombardia dal 1945 ad oggi". Da sempre lo accompagna la passione per la fotografia d'architettura.
Marialuisa Montanari Architetto, si è laureata al Politecnico di Milano nel 2009 e nel 2014 ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Composizione architettonica presso l’IUAV di Venezia. Dall'a.a. 2009-10 ha svolto attività didattica presso la Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano, il Polo Territoriale di Mantova e l’Università degli Studi di Pavia. Esercita la libera professione e dal 2018 svolge attività di consulenza presso la Direzione Cultura del Comune di Milano, dove è responsabile della ridefinizione di progetti culturali comportanti l’utilizzo e il recupero degli spazi museali civici. Ha partecipato in qualità di tutor a workshop internazionali e preso parte a seminari e mostre, tra i quali il Convegno Nazionale dei Dottorati italiani dell'Architettura, della Pianificazione e del Design e il Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio del 2013.